Sign In

Vicovaro

Benvenuto nel Comune di Vicovaro, scegli cosa vuoi visitare!!!

Chiesa di San Pietro

La nuova Chiesa di S. Pietro Apostolo, opera dell’architetto Gerolamo Theodoli, iniziata nel 1745 e terminata nel 1755, è connessa al palazzo mediante una preziosa galleria affrescata, opera del pittore Salvatore Monosilio. La Chiesa presenta impianto a croce con asse longitudinale e braccio trasversale, doppio ingresso e cappelle laterali.

Tempietto di San Giacomo

Il Tempietto di San Giacomo Maggiore è uno dei più significativi esempi architettonici del Gotico Rinascimentale del Lazio, fatto erigere per volere di Giovanni Antonio Orsini nel 1448.

EREMI DI SAN BENEDETTO

Il monastero di San Cosimato è uno dei luoghi più suggestivi e meno noti fra quelli legati alla vicenda di San Benedetto. Nei “Dialoghi”, di San Gregorio Magno, si narra che i monaci che vivevano nell’eremo si rivolsero al Santo perché facesse loro da abate, e che egli accettò di abbandonare la grotta presso Subiaco in cui si era ritirato in quel periodo, solo dopo molte insistenze.

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Posizionata tra la parte sud del paese di Vicovaro e il fiume Aniene, appare da subito lungo la via Tiburtina Valeria questa chiesa del XV secolo, costruita su un edificio di età romana.

Fontana dell'Obelisco

Una fontana relativamente recente, edificata nel 1903, donata, come si legge in una targa applicata proprio sopra i mascheroni che gettano l’acqua, “ai vicovaresi dal conte Virginio Cenci Bolognetti, principe di Vicovaro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *